PULIZIA DEL VISO: DETERSIONE e TONIFICAZIONE

Sara Erzetti
13 febbraio 2015

Ciao ragazze,

come tutte ormai saprete struccarsi è importante quindi oggi vi spiegherò la funzione della detersione e della tonificazione ma anche la loro importanza.

DETERSIONE: una corretta detersione è alla base della bellezza e della salute della pelle del viso e del corpo. Non ci si lava soltanto per eliminare lo sporco e gli odori dal corpo, ma anche per conservare l’integrità della pelle.  Non sempre la detersione è fatta nel modo corretto perché o viene effettuata troppo o troppo poco oppure nel modo errato. Alcuni sostengono che la pelle debba essere lavata il meno possibile ma non è assolutamente vero; è vero invece che essa va lavata il meglio possibile.

La detersione consiste nel pulire più accuratamente la superficie cutanea da tutto ciò che vi si trova, quindi i residui organici prodotti dalla pelle stessa come sudore, sebo e cellule morte, ma anche dai residui esterni come i resti del make up, la polvere e le particelle dell’inquinamento (smog) depositati sulla cute.

Deve essere accurata ma mai aggressiva perché l’epidermide è molto essenziali per difenderci da aggressori chimici ed ambientali. Al giorno d’oggi, inoltre, ci sono moltissimi prodotti per la detersione sta a noi solo trovare quello giusto per la nostra pelle.

TONIFICAZIONE:  la tonificazione rappresenta il secondo trattamento cosmetico più importante, ha la funzione di completare l’azione del detergente; svolge, inoltre, varie azioni come rinfrescante, purificante, addolcente, decongestionante, astringente a seconda dei componenti presenti nel tonico ma anche per tipo di pelle.

Inoltre, elimina gli eventuali residui di detergente e di make up e predispone la cute a meglio “assorbire” le creme che verranno eventualmente applicate.

 

Bacioni,

Sara

Lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi :)