PELLE LUCIDA e UNTA? Come comportarsi…

Sara Erzetti
18 gennaio 2018

Buongiorno belle e buon giovedì!

L’articolo di oggi è nato da una domanda della mia migliore amica.

Vi capita di svegliarvi la mattina con la pelle del viso unta o durante il giorno si lucida in fretta? Oggi vi spiego perchè e quali soluzioni adottare.

Questo inestetismo si trova su pelli miste e grasse

Per ovviare a questo problema dovete mantenere la pelle idratata nel modo corretto. Penserete “perchè dovrei idratare una pelle già unta?” semplice, dovete idratarla in modo da dare alla vostra pelle l’idratazione necessaria e far così lavorare meno le ghiandole sebacee che creano questo “fastidio”.

Come sempre la base di tutto è una skin care accurata e ideale per la vostra tipologia di pelle. Trovate post appositi su ogni tipologia di pelle con tutti i consigli specifici ma ora vediamo come risolvere questo problema…

♥ Per la detersione del viso non utilizzate prodotti aggressivi per cercare di seccare la pelle ma utilizzate detergenti delicati magari. Ad esempio potete utilizzare un’acqua micellare ed uno struccante bi fase oppure un latte detergente delicato per pelli sensibili.

Utilizzate sempre una crema giorno sotto la base trucco ed una crema notte la sera dopo aver deterso il viso. Le creme dovranno essere idratanti ma non a base d’olio quindi nelle indicazioni accertatevi che siano oil free. Preferite quelle opacizzanti che generalmente sono a base di agrumi o aloe vera.

Una volta a settimana potete realizzare una maschera viso fai da te con argilla verde mescolata a gel d’aloe vera al 100% e un po’ d’acqua. Create una pappetta e applicatela sul viso evitando il contorno occhi, se la zona a lucidarsi è la zona “T” (fronte, naso, mento) applicatela solo li, fatela asciugare, rimuovetela con abbondante acqua tiepida e utilizzate la vostra crema idratante.

♥ Per quanto riguarda il make up preferite prodotti in polvere libera o compatta, se con queste non vi trovate bene potete utilizzare dei fondotinta liquidi oil free e con finish opaco. Dopo il fondotinta la cipria trasparente opacizzante è una fedele alleata.

♥ Durante il giorno potete portarvi con voi un pacchetto di salviettine assorbi sebo che trovate in commercio, preferite quelle a base di cipria.

 

Seguendo queste indicazioni, dando il tempo alla pelle di abituarsi potrete iniziare a notare i miglioramenti. Ovviamente se la vostra pelle è fatta così l’inestetismo non sarà debellato al 100% ma si luciderà nella norma e non facendovi apparire sudate o unte.

Ricordate di idratare la pelle altrimenti otterrete solo un effetto boomerang, voi eliminate sebo seccando la pelle ed essa ne produce di più per darle idratazione.

Se avete ulteriori domande non esitate a scriverle qui sotto nei commenti, per e-mail o sul miei social, risponderò molto volentieri.

Un abbraccio

Sara

 

Lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi :)