OLIO DI COCCO – Proprietà & Utilizzi

Sara Erzetti
18 maggio 2015

Ciao e buon lunedì a tutti! 🙂
Oggi voglio parlarvi dell’olio di cocco, delle sue proprietà ed utilizzi e vi parlerò in breve anche di questo dell’Erboristeria Magentina che ho provato e sto terminando.

IMG_8858

Inizio parlandovi delle PROPRIETA’ in campo cosmetico di quest’olio:

  • Emolliente
  • Idratante
  • Antibatterico

UTILIZZI:

  • Per le pelli secche è ottimo se lo ricercate nelle creme altrimenti potete aggiungerne in piccole quantità.
  • In quantità molto molto contenute (tipo un puntina), grazie alle proprietà antibatteriche può aiutare a combattere brufoletti ed impurità.
  • Ottimo come impacco idratante per i capelli secchi, danneggiati da tinte chimiche o danneggiati dall’esposizione solare e dalla salsedine.
  • Usando un dischetto di cotone o massaggiandone in modo circolare una piccola quantità è ottimo come struccante occhi, rimuove bene ogni traccia di trucco (ATTENZIONE: sconsigliato a chi tende ad avere un contorno occhi un po’ “unto”).
  • Come abbronzante al mare ma solo applicato in combinazione con una crema con protezione solare altrimenti rischiate di prendervi una scottatura, il che non è piacevole nè sano per la vostra pelle.
  • Come olio corpo per chi ha la pelle particolarmente secca.

Questi sono i vari usi che potete fare con l’olio di cocco ma compratene uno di buona qualità, di quelli che hanno un profumo gradevole, magari leggete prima qualche recensione in giro, sento parlare molto bene di quello della Rapunzel adatto anche ad uso alimentare.

Questo che ho io devo dire che non mi piace per niente apparte come struccante ed ora vi spiego perchè. In primis mi aspettavo profumasse invece non ha nemmeno un minimo di odore, sulla confezione e anche sotto consiglio della signora dell’erboristeria (dove non torno più) c’è scritto corpo e capelli ma come impacco per i capelli fa schifo perchè tenendolo in posa anche solo sulle lunghezze va fino alla cute e dopo pochi minuti si crea un odore cattivissimo e nauseante tant’è che l’ho sciacquato immediatamente lavando i capelli tre volte, ORRIBILE!!!
Dopo questa esperienza orribile non l’ho più utilizzato per nient’altro se non, come detto prima, come struccante occhi. Un’altra cosa scomodissima è la confezione fatta così perchè si sa, l’olio di cocco con il caldo è di consistenza liquida mentre quando è a temperature più basse si solidifica e così diventa impossibile prelevarlo infatti l’ho fatto sciogliere al caldo e l’ho messo in un vasetto della Lush così posso usarlo tranquillamente.

INGREDIENTI: è 100% olio di cocco senza profumi nè conservanti.

PRO: buono come struccante

CONTRO: la confezione, pessimo per i capelli

PREZZO: io l’ho acquistato a 9,50€

CONSIGLIATO?: NO

VOTO: 3

Utilizzate l’olio di cocco? Se sì, quale mi consigliate?
Se utilizzate altri oli con quale vi trovate bene?

Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre opinioni in merito.

Un abbraccio,

Sara

5 Comments

    1. Prova a cercare se trovo qualche recensione on line, come marchio avevo provato l’olio di amla e mi sono trovata bene ma quello di cocco non so come sia. In caso fammi sapere 🙂

Lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi :)