L’ETICHETTA DEI COSMETICI… INCI

Sara Erzetti
13 febbraio 2015

In questo post voglio parlarvi del’INCI dei cosmetici ovvero l’etichetta che troviamo su ogni prodotto e alla quale dobbiamo sempre fare attenzione prima dell’acquisto, cosa che poche persone fanno.

Ritengo sia una cosa molto importante perchè leggendo possiamo capire cosa andremo ad applicare su di noi, se si tratta di un prodotto naturale o costituito prevalentemente da sostanze chimiche che creano problemi alla pelle.

INCI

L’INCI è il linguaggio internazionale comune a tutti i Paesi dell’Unione Europea. Questo serve per riportare gli ingredienti sull’etichetta del cosmetico.

Gli ingredienti devono comparire in etichetta in ordine decrescente: da quello presente in maggiore quantità fino all’1%, al di sotto di questa percentuale possono seguire un ordine sparso.

Quelli di provenienza chimica vengono scritti in inglese, mentre per le piante che non hanno subito alcuna modificazione chimica vengono scritti in latino.

Questi, inoltre, sull’etichetta vanno preceduti dal termine “ingredienti” o “ingredients” e in caso di impossibilità pratica, queste indicazioni figurano su un foglio dei consigli utili o su una fascetta o un cartellino allegati la cui presenza deve essere richiamata sull’imballaggio mediante un’indicazione abbreviata o un simbolo.

I composti odoranti e aromatizzanti e le loro materie prime devono essere indicati con i termini “profumo” o “parfum” e “aroma”.

Per riconoscere un cosmetico naturale vi consiglio questo testo di Hubert Bosh che mi è stato consegnato a scuola quando studiavo, lo trovo molto completo ed interessante.

Sara

Lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi :)