COWASH – Cos’è? La mia esperienza!

Sara Erzetti
13 aprile 2016

Ciao a tutte,

oggi voglio parlarvi del “COWASH” una tecnica che utilizzo un paio di volte al mese per lasciare i capelli morbidi e leggeri.

cowash

COS’E?

Il cowash è una tipologia di lavaggio per capelli dove lo shampoo viene sostituito dal balsamo mescolato allo zucchero di canna. Il lavaggio viene fatto dalla radice alle punte massaggiando lentamente con movimenti circolari e poi lasciandolo in posa per qualche istante ed infine risciacquando abbondantemente.

PERCHE’ LO SHAMPOO VIENE SOSTITUITO DAL BALSAMO?

Sostanzialmente i balsami hanno meno tensioattivi rispetto agli shampoo e quindi risultano meno aggressivi lasciando i capelli comunque molto morbidi, puliti e leggeri. Il balsamo dovrà essere senza siliconi e parabeni o comunque con un INCI discreto e meglio se di una consistenza più liquida. Io mi sono trovata molto bene con quello all’argan della Near (link alla recensione qui) che trovate da Eurospin a pochissimi euro oppure con quello della Garnier Ultra dolce al miele o all’olio d’oliva anche se questi secondo me sono sprecati dovendone usare abbastanza visto che hanno una consistenza più densa.

PER CHI è ADATTO?

E’ adatto ad ogni tipo di capello ma consigliato maggiormente per chi ha dei capelli grassi o che vengono lavati frequentemente. Per i capelli grassi è perfetto perchè deterge la cute molto bene lasciandoli comunque leggeri e con volume e per niente appesantiti.

PERCHE’ UTILIZZARE ASSIEME LO ZUCCHERO DI CANNA?

Io ho scelto lo zucchero di canna perchè è più spesso rispetto a quello raffinato e perchè a mio avviso è anche meno aggressivo. Non serve che cercate quello bio o quant’altro ma vi basterà uno low cost in un discount. Lo zucchero farà da esfoliante e vi farà anche un bel massaggio alla cute riattivando così la circolazione, favorendo la crescita del capello e detergendo molto bene la cute restando delicato.

QUANTO PRODOTTO DOVRO’ USARE?

Io per i capelli di lunghezza medio/lunga metto in un bicchiere circa due cucchiai grandi da cucina e poi a occhio aggiungo il balsamo della stessa quantità.

 I CAPELLI RIMANGONO PULITI?

Assolutamente SI. Non servirà che vi laviate il giorno dopo perchè saranno ancora leggeri, morbidi e puliti.

 

LA MIA ESPERIENZA & LE MIE IMPRESSIONI!!!

Ho utilizzato ormai parecchie volte questa tecnica per lavarli, solitamente la uso una o due volte al mese magari quando so che, per qualche occasione, devo lavarmi i capelli due giorni di fila quindi sostituisco un lavaggio normale con il cowash se no lo faccio comunque ogni tanto.

I capelli risultano subito morbidissimi, lo scrub che effettua lo zucchero di canna è molto piacevole e mi sono stupita quando ho visto che i capelli restano davvero pulitissimi e per niente appesantiti.

Quando pratico questo lavaggio noto che i capelli stanno in piega molto meglio e riesco a lisciarli senza problemi utilizzando spazzola e phon.

Concludo dicendo, soprattutto a chi ha i capelli ricci o crespi, di inserire nella propria routine quotidiana il cowash perchè vedrete davvero i risultati che dà e ne sarete soddisfatte.

Voi conoscevate già questa tecnica o la utilizzate?

Aspetto le vostre opinioni,

un abbraccio

Sara

Lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi :)