ALOE VERA: proprietà & utilizzi

Sara Erzetti
5 ottobre 2016

Ciao belle,

siamo a metà settimana, come ogni settimana inizia il conto alla rovescia per il week end che per me è il momento migliore della settimana visto che la mia dolce metà ritorna a casa da lavoro 🙂

Questa domenica poi a Trieste c’è la Barcolana, una regata velica che fanno ogni anno e speriamo nel bel temo per andare a guardarla dal mare, se riusciamo ad andare farò qualche foto e sicuro le trovate sul mio profilo Instagram o sulla pagina Facebook, dove vi invito a seguirmi.

Dopo queste piccole notizie che magari possono interessarvi se volete venire a questa enorme manifestazione davvero spettacolare passiamo al post di oggi…

Vi voglio parlare dell’ALOE VERA, delle sue proprietà e degli svariati usi.

piante-di-aloe-vera1

L’aloe vera è una pianta che si trova soprattutto in luoghi con un clima caldo e secco ma che in questi ultimi anni è facilmente reperibile ed acquistabile anche qui da noi. La coltivazione è molto semplice perchè le basta un po’ di luce e caldo e sta bene, le serve pochissima acqua e quindi perfetta anche per chi, come me, non ha il pollice verde.

Le sue foglie sono più o meno lunghe a forma triangolare, ricoperte ai lati da piccole spine e al centro sono morbide e piene di polpa, ossia il gel d’aloe.

PROPRIETA’

▪Antipiretico

▪Antinfiammatorio

▪Idratante

▪Analgesico

▪Fungicida

▪Battericida

▪Antiprurito

▪Disintossicante

UTILIZZI

Si può trovare falcimente sia sottoforma di gel puro (reperibile in qualsiasi parafarmacia o erboristeria) che come bevanda. Io vi parlerò solo dell’utilizzo del gel applicato sulla cute.

I principali utilizzi sono:

► Dopo l’esposizione solare contro l’arrossamento per ridare idratazione alla pelle e calmare il rossore evitando così di spellarsi.

► In caso di scottatura da forno, da medusa o di qualsiasi altro genere, ne basta poco a lenire il dolore visto il suo potere rinfrescante.

► Sulla pelle grassa mescolarne un poco con la crema abituale e massaggiare sul viso fino a completo assorbimento, aiuterà ad eliminare le imperfezioni grazie all’azione battericida.

► Se un insetto, soprattutto le zanzare che ormai non se ne vanno nemmeno in inverno, vi punge, basterà un po’ di gel per alleviare il prurito.

► Se avete un eritema da rasatura con il rasoio o dopo la ceretta darà sollievo e aiuterà a far scomparire quei terribili e fastidiosi puntini rossi.

► Se avete la pelle secca potete integrarlo con la vostra maschera abituale e tenerlo in posa per qualche minuto così da ridare elasticità e morbidezza alla pelle.

 

Questi sono tutti gli utilizzi principali da fare in campo estetico, ci sono anche molti altri utilizzi visto le tante proprietà che possiede però non sarebbe di mia competenza parlare quindi preferisco evitare, ognuno ha le proprie competenze e da estetista qualificata posso solo dirvi queste 🙂 .

Io utilizzo l’aloe vera davvero moltissimo per un sacco di cose già da qualche anno quindi non posso far altro che consigliarvela.

E voi? Conoscete o utilizzate il gel di questa pianta miracolosa?

Spero vi sia utile, se vi è piaciuto questo post condividete, lasciate un commento e un mi piace così so di farne altri di questo genere.

 

Un abbraccio,

Sara

Lasciami un commento per dirmi cosa ne pensi :)